Selezione di fornitori Eco Friendly e aziende Ecosostenibili
Arredamento ecosostenibile vuole dire qualità del prodotto e rispetto della salute del consumatore e dell’ambiente. Arredamento ecologico è la pratica di scegliere mobili e complementi d’arredo che minimizzano l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione all’uso fino allo smaltimento.
Scegliere un arredamento attento all’ambiente è sinonimo di uso di materiali sostenibili, rinnovabili, riciclati o riciclabili, di processi di produzione puliti, di prodotti progettati per durare a lungo, mobili multifunzionali e adattabili che rispondono a esigenze diverse, riducendo il consumo di risorse, facili da smontare e da riciclare alla fine del loro ciclo di vita.
Per le nostre proposte di arredamento ecosostenibile ed ecologico abbiamo selezionato aziende che producono ed utilizzano prodotti ecosostenibili come i Pannelli Ecologici realizzati con reimpiego di legno ecosostenibile al 100%, mediante un processo produttivo di qualità certificata che rispetta l’ambiente. I materiali ecosostenibili arredamento contribuiscono a risparmiare l’abbattimento di migliaia di alberi al giorno. Per le cucine e per i mobili ecosostenibili abbiamo scelto aziende produttrici che utilizzano esclusivamente materiali ecologici e materiali ecosostenibili, totalmente riciclabili e a bassissima emissione di formaldeide, compatibili con le sostanze alimentari, utilizzando per la loro produzione solo energia pulita, in un’ottica globale di ecosostenibilità che consente alle cucine di essere realizzate sempre nel pieno rispetto della natura. Molti dei nostri fornitori si impegnano a generare e ad utilizzare per il funzionamento dei propri impianti energia pulita attraverso sistemi fotovoltaici, e utilizzano, per l’imballaggio dei mobili, prodotti completamente riciclabili, limitando il più possibile l’utilizzo massiccio di materiali derivanti dal petrolio.
Le Cucine Sostenibili
Premium è una linea di prodotti esclusivi che Arredamenti Meneghello ha selezionato tra i migliori produttori Made in Italy che sono garantiti 10 anni. Oltre ad offrire cucine di qualità, di design, con alti standard tecnologici e qualitativi rendendole disponibili a prezzi accessibili, vogliamo essere sempre più sensibili ai temi ambientali, contribuendo a incrementare questa sensibilità per costruire un modo di vivere sostenibile per tutti noi.
Arredamento ecosostenibile: che cosa significa ‘sostenibilità’?
Con un concreto pensiero al domani, i nostri fornitori Premium hanno avviato un percorso volto a ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione attraverso il risparmio energetico, la scelta di materiali riciclati ed ecosostenibili e iniziative a favore dell’ambiente.
L’arredamento ecosostenibile proviene da una produzione che sfrutta fonti di energia rinnovabili e si basa su pannelli riciclati, con nuovi materiali eco-friendly e con un assortimento di elementi realizzati con materiali eco-compatibili, riciclati e sostenibili.
“Riduci, Riutilizza, Ricicla” con la scelta di materiali sostenibili, per contribuire a una vita nel rispetto della natura.
Materiali cucina con pannelli riciclati
I nostri arredi sono costruiti con pannelli ecologici riciclati, vale a dire composti usando legno post-consumo. La produzione dei nostri fornitori Premium recupera legno già in uso, senza abbattere alberi.
Scegliendo Premium allunghi la vita dei materiali eco-friendly selezionati e diminuisci l’impatto ambientale dei mobili.
Arredi ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale
Molti dei nostri fornitori, tra cui il famoso marchio Calligaris, hanno ottenuto importanti riconoscimenti come la certificazione FSC®, che garantisce la provenienza del legno da fonti gestite in maniera responsabile, e la certificazione ISO 14001. Dalle fibre organiche, al vetro alla plastica post-industriale e post-consumo, le materie prime utilizzate contribuiscono a ridurre il consumo di preziose risorse naturali ed energetiche. Abitare sostenibilmente, significa anche abbracciare uno stile di vita consapevole nei consumi, dando il giusto valore a una componente essenziale del prodotto: la durata. Per questo vengono selezionati solo i migliori materiali, per garantire un lungo ciclo di vita ed il raggiungimento di un sempre più avanzato livello di sostenibilità dei prodotti: per progettare, realizzare, vivere il futuro.