COLORI PASTELLO PER INTERNI DI TENDENZA: COME RINNOVARE LA VOSTRA CASA CON UN PIZZICO DI VINTAGE

Entriamo nell’ambiente della nostra casa come in un rifugio di pace: la casa è il nostro ritiro spirituale, la proiezione del nostro ‘Io’ su uno spazio. Le scelte d’arredo, la disposizione dei mobili, la luce e i colori della nostra abitazione fanno parte di una composizione che riflette la nostra personalità e la suggerisce agli altri membri della famiglia, agli amici che vengono a trovarci, agli ospiti di passaggio. Di tutti questi elementi il primo a balzare agli occhi e a restare impresso nella memoria è proprio il colore.

Così come nell’abbigliamento rimuginiamo sull’abbinamento cromatico perfetto, allo stesso modo scegliamo i colori per arredare la nostra casa: il risultato finale è l’espressione della nostra personalità, dei nostri gusti, del nostro stile di vita. Quasi inconsciamente, ogni giorno usiamo i colori per comunicare e comunicarci agli altri.

Tra le tendenze di Interior Design spicca la predilezione per le palette di colori pastello: dal verde menta, al rosa cipria, al pesca, al color crema, al grigio chiaro, al blu artico e via dicendo. Una tendenza che da una parte ammicca agli arredi statunitensi degli anni ’40, dall’altra all’eleganza intramontabile dello stile bon-ton.

Confortevole e primaverile, la palette pastello non è solo elemento imprescindibile per la stanza dei bambini o per la camera da letto, ma con il giusto equilibrio può diventare protagonista di cucine, salotti, bagni e, perché no, anche di elementi degli esterni. Ma attenzione, il fascino del vintage va rivisitato e accuratamente ricollocato ai giorni nostri per ottenere un arredamento moderno e di tendenza.

Oggi gli Interior Designer d’avanguardia e i mobilifici hanno elaborato la formula vincente per adottare la palette pastello in modo universale e originale, scavalcando il cliché del vintage e il pericolo dell’effetto “casa di bambola”: è sufficiente infrangere la monotonia della palette pastello delle vostre pareti, dei rivestimenti, dei tessili e dei mobili con accessori e complementi originali e di contrasto, dai colori decisi e d’impatto; in questo modo sconvolgerete un codice stilistico antiquato e farete splendere la vostra casa di nuovi colori.