Proponiamo oggi alcune idee per illuminazione casa.

La luce è uno dei fattori più importanti in casa.
Una buona illuminazione permette di poter fruire in maniera pratica e funzionale di ciascun ambiente e di creare una particolare atmosfera o di valorizzare un oggetto o un arredo.
In generale, piuttosto che una sola luce centrale o tante luci sparse, meglio utilizzare più fonti luminose ad altezze diverse:

  • Fonti luminose per creare un’illuminazione generalizzata con soluzioni come i faretti incassati nel controsoffitto o su binario a vista.
    L’ambiente viene illuminato perfettamente valorizzando arredi e accessori e lasciando in ombra zone meno significative.
  • Fonti luminose per un’illuminazione puntuale rappresentate da lampade a sospensione, da terra, lampade da tavolo o a strisce led.
    L’intensità luminosa risulta inferiore, ma di maggiore fascino ed effetto.

Idee per illuminazione casa: alcuni consigli

ENTRATA

Non lesinare la spesa: l’entrata è il primo impatto che un ospite ha della vostra abitazione, una entrata accogliente e luminosa darà un tocco di magia a tutta la casa.

CORRIDOI STRETTI

Meglio la luce laterale, e meglio se dirimpetto ad uno specchio. Normalmente i corridoi, luoghi di passaggio, sono stretti e lunghi quindi una luce laterale darà un senso di maggior spazio. Tra le idee per illuminazione casa c’è il suggerimento che in corridoio non serve una luce forte, ma l’importante sia luce calda, evitare assolutamente lampade al neon.

ZONE DI PASSAGGIO

Lasciamo stare i lampadari a penzoloni: meglio una lampada a parete, o se l’ambiente è abbastanza spazioso, una lampada da terra. In alternativa una plafoniera vi salverà dall’effetto schiacciamento. Come lampadine consigliamo incandescenza o ad alogeni.

BAGNI SPOGLIATOI

Creare la massima luminosità: ambienti dove serve vederci chiaro in fatto di colori, specialmente quando si deve scegliere un abito od ottenere una perfetta rasatura, necessitano di una giusta luce. Quindi non risparmiare sui watt, tanto il più esigente al massimo vi sosterà un’ora, difficilmente di più.

CAMERA DA LETTO

Non puntiamo la lampadina sul viso: la tradizione insegna: lampada sul comodino in coordinato alla lampada centrale. Ebbene nel caso di arredamento moderno l’attuale tendenza è quella di diversificare.
L’importante è la fonte luminosa, evitate assolutamente la luce al neon, vi farà apparire verde pallido, optare per luce ad incandescenza o ad alogeni solamente se indiretta.

idee per illuminazione casa

Idee illuminazione casa: consigli tecnici

Le idee per illuminazione casa devono anche tenere conto che anche dei consumi energetici.
Per quanto riguarda la scelta delle lampadine, queste in generale si distinguono in:
– incandescenza (bandite dal 2012), le più comuni in commercio, le più economiche, hanno dalla loro anche uno spettro di luce tendente al giallo, ottime per creare un ambiente caldo e confortevole.;
– alogene: hanno grande potenza, dimensioni ridotte ed una luce artificiale quanto mai simile alla luce solare. Di contro abbiamo un prezzo più elevato e problemi di calore. Ottime per vedere la cromaticità di un colore, poco indicate per chi ricerca il confort.;
– fluorescenti: (conosciute con il nome di neon): sono a basso consumo hanno di contro prezzi elevati, bassa aromaticità ai colori, appiattimento delle forme. Valide solamente se miscelate con altri tipi di fonti luminose;
– LED:  se una lampadina ad incandescenza ha un’efficienza pari a 11-12 lumen/Watt le lampade a LED possono arrivare anche a 90 lumen/Watt: per illuminare un ambiente con una lampadina a LED si può consumare fino a 10 volte meno energia.

Come scegliere la lampadina

Le confezioni delle lampadine riporta i seguenti dati fondamentali:
– la temperatura di calore (2.000 K = luce calda, 6.500 K = luce fredda);
– la potenza assorbita in Watt;
– l’efficienza luminosa espressa in lumen/Watt.
L’efficienza luminosa presente sulla confezione ci aiuta a definire quante lampade inserire in un locale sulla base della sua destinazione d’uso.
La temperatura di colore (misurata in gradi Kelvin “K”) ha una scala che va dalla luce calda (tonalità giallo ocra, rossastra) dei 2.000 K alla luce fredda (tonalità azzurra, bluastra) dei 6.500 K.  Per evitare una cattiva percezione dell’ambiente il valore dovrebbe essere compreso tra i 3.000 ed i 3.800 K.

Scopri anche come la scelta dei colori dell’arredamento e delle pareti può contribuire a dare luce e fascino alla tua casa.