Idee illuminazione casa

La luce è uno dei fattori più importanti in casa. Una buona illuminazione permette di poter fruire in maniera pratica e funzionale di ciascun ambiente e di creare una particolare atmosfera o di valorizzare un oggetto o un arredo. Leggi i nostri consigli per scegliere la giusta illuminazione…

ILLUMINAZIONE CASA CONSIGLI

ENTRATA NON LESINARE LA SPESA Ricordatevi che l’entrata è il primo impatto che un ospite ha della vostra abitazione, una entrata accogliente e luminosa darà un tocco di magia a tutta la casa.

CORRIDOI STRETTI LUCE LATERALE: Meglio se dirimpetto ad uno specchio. Normalmente i corridoi, luoghi di passaggio, sono stretti e lunghi quindi una luce laterale darà un senso di maggior spazio. In corridoio non serve una luce forte ma l’importante sia luce calda, evitare assolutamente lampade al neon.

ZONE DI PASSAGGIO EVITARE LAMPADARI PENZOLANTI: E’ consigliabile una lampada a parete, o se l’ambiente è abbastanza spazioso, una lampada da terra. In alternativa una plafoniera vi salverà dall’effetto schiacciamento. Come lampadine consigliamo incandescenza o ad alogeni.

BAGNI SPOGLIATOI MASSIMA LUMINOSITA’: Ambienti dove serve vederci chiaro in fatto di colori, specialmente quando si deve scegliere un abito od ottenere una perfetta rasatura, necessitano di una giusta luce. Quindi non risparmiare sui watt, tanto il più esigente al massimo vi sosterà un’ora, difficilmente di più.

CAMERA DA LETTO NON PUNTARSI UNA LAMPADINA SUL VISO: La tradizione insegna: lampada sul comodino in coordinato alla lampada centrale. Ebbene nel caso di arredamento moderno l’attuale tendenza è quella di diversificare.

L’importante è la fonte luminosa, evitate assolutamente la luce al neon, vi farà apparire verde pallido, optare per luce ad incandescenza o ad alogeni solamente se indiretta.


NOTIZIE “ TECNICHE”

LAMPADINE AD INCANDESCENZA: le più comuni in commercio, le più economiche, hanno dalla loro anche uno spettro di luce tendente al giallo, ottime per creare un ambiente caldo e confortevole.

LAMPADINE AD ALOGENI: hanno grande potenza, dimensioni ridotte ed una luce artificiale quanto mai simile alla luce solare. Di contro abbiamo un prezzo più elevato e problemi di calore. Ottime per vedere la cromaticità di un colore, poco indicate per chi ricerca il confort.

LAMPADINE FLUORESCENTI (conosciute con il nome di neon): sono a basso consumo hanno di contro prezzi elevati, bassa aromaticità ai colori, appiattimento delle forme. Valide solamente se miscelate con altri tipi di fonti luminose.