Blog

Cucine Padova

È un sito blog creato dal mobilificio Arredamenti Meneghello in provincia di Padova per dare informazioni e consigli utili su tutto ciò che riguarda il favoloso mondo delle cucine!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: 10 REGOLE D’ORO

Ogni casa è un insieme di ambienti situazioni e personalità diverse, accomunate da un’unica forte esigenza: la realizzazione di uno spazio da vivere in maniera sana, funzionale ed elegante. Ecco perché la progettazione di ogni elemento d’arredo è così importante.

La casa a colori

Come scegliere i colori delle pareti di casa? Grazie alle suggestive combinazioni cromatiche ottenibili con le pitture murali, le pareti si accendono di colore e subito la casa acquista carattere, uscendo prepotentemente dall’anonimato del bianco ed evocano emozioni, inventano nuove atmosfere e mettono in risalto un arredo poco valorizzato.

Idee illuminazione casa

La luce è uno dei fattori più importanti in casa. Una buona illuminazione permette di poter fruire in maniera pratica e funzionale di ciascun ambiente e di creare una particolare atmosfera o di valorizzare un oggetto o un arredo. Leggi i nostri consigli per scegliere la giusta illuminazione…

Il rituale del tè, un piacere tutto invernale

Durante i mesi invernali bere tè e tisane aiuta a mantenere idratato il nostro organismo e dà immediato sollievo dal freddo. La bevanda calda in questo periodo è particolarmente efficace se si tratta di un infuso di erbe naturali: un vero toccasana!

Come rendere più accogliente la propria casa rinnovando solo le pareti

Se siete degli amanti dell’interior design e rinnovate spesso l’aspetto della vostra casa, se ogni anno qualche stanza viene totalmente trasformata oppure un complemento non resiste nello stesso posto per più di sei mesi… abbiamo buone notizie per voi: non siete soli! La casa rispecchia al personalità di chi vi abita ed evolve continuamente insieme a voi, è naturale.

IL TAPPETO PER ARREDARE LA CASA: TAPPETO TAFTATO O TAPPETO ANNODATO E ALCUNI CONSIGLI UTILI

Arriva l’inverno e si vuole dare un tocco di calore e accoglienza alla casa, per rinnovarne lo stile e renderla più in sintonia con la nuova stagione, magari con l’aggiunta di un tappeto. Ma prima di scegliere il tappeto giusto ci sono molti interrogativi a cui rispondere: come scegliere un tappeto che faccia al caso nostro? E quanto costa un tappeto? È possibile lavare il tappeto a casa oppure ci sono tecniche particolari? Qual è la durata di un tappeto?

5 SPUNTI PER UN BRUNCH DOMENICALE A REGOLA D’ARTE

Con l’arrivo dell’estate e l’inizio delle ferie riscopriamo il piacere di coccolarci, di dedicare un po’ di tempo in più al riposo e alla colazione. Un’ottima soluzione per rendere gustoso il risveglio, ricaricarsi di energie e ottimizzare i tempi per i pasti è il brunch. Tradizionalmente importato dagli Stati Uniti, il brunch è la commistione di breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Un perfetto brunch in casa può essere servito tra le 10.00 e le 12.00, ma in Italia anche entro le 13.30 sarà più che gradito. Eccovi ora 5 regole per servire un brunch domenicale a regola d’arte!

LE PIANTE ORNAMENTALI DA INTERNO RENDONO BELLA LA TUA CASA E FANNO BENE ALLA SALUTE

Vorresti decorare la tua casa con piante ornamentali da interno ma non sai quali scegliere? Oppure non sei sicuro di dove collocare le piante da appartamento? L’impronta naturale e l’atmosfera che solo le piante ornamentali sanno dare agli spazi della tua casa sono un valore aggiunto sia per l’Interior Design, sia per la psiche e il buon umore di chi abita la casa. Bastano pochi accorgimenti per abbellire la tua casa con le piante ornamentali e con i fiori da interno, anche se non siete proprio un perfetto pollice verde!

COLORI PASTELLO PER INTERNI DI TENDENZA: COME RINNOVARE LA VOSTRA CASA CON UN PIZZICO DI VINTAGE

Entriamo nell’ambiente della nostra casa come in un rifugio di pace: la casa è il nostro ritiro spirituale, la proiezione del nostro ‘Io’ su uno spazio. Le scelte d’arredo, la disposizione dei mobili, la luce e i colori della nostra abitazione fanno parte di una composizione che riflette la nostra personalità e la suggerisce agli altri membri della famiglia, agli amici che vengono a trovarci, agli ospiti di passaggio. Di tutti questi elementi il primo a balzare agli occhi e a restare impresso nella memoria è proprio il colore.

IL POUF: UN ELEMENTO D’ARREDO VERSATILE, DI DESIGN E DAL NOME CURIOSO

Non sfuggirà alle vostre orecchie l’origine esotica della parola ‘pouf’, termine francese che possiamo ricondurre all’onomatopea ‘puff’, ben nota anche in terra nostrana. “Puff” è il suono che fa un corpo che si sgonfia, e che sgonfiandosi sbuffa: così si comporta una cuffietta per signore dell’Ottocento in balìa del vento – ed è da qui che origina il termine – o un grande cuscino su cui ci lasciamo cadere dopo una giornata di lavoro.

IL TAVOLO, L’EPICENTRO DELLA NOSTRA CASA

Come un forte punto di attrazione, il tavolo si colloca al centro della nostra vita quotidiana: è qui che ci riuniamo per condividere il pranzo e la cena con i nostri familiari, discutiamo di lavoro davanti a un caffè, facciamo colazione esaminando assonnati la scatola dei cereali, giochiamo a carte la domenica con i nonni, i figli, i nipoti. Giorno per giorno il tavolo ha assistito all’evolversi della nostra casa, alla crescita della famiglia; ci è stato vicino, paziente, in quei minuscoli momenti di pausa che ci sono rimasti durante il giorno tra una commissione e l’altra; e ha celebrato, insieme a noi, addobbato e trionfante, i momenti più importanti della nostra vita: i compleanni, gli anniversari, le festività.

RINNOVARE LA VOSTRA CASA CON UN NUOVO PARQUET: ISTRUZIONI PER L’USO

Volete trasformare la vostra casa o una stanza, conferendole quell’atmosfera calda che specialmente il legno sa dare, ma su come ristrutturare o sostituire il pavimento avete qualche dubbio? Ad esempio, cosa farsene del pavimento vecchio? È necessario fare una nuova posa o si possono ricoprire direttamente i pavimenti con il parquet? Devo eliminare le piastrelle o la moquette?

LA TRADIZIONALE ARTE DEL FENG SHUI

In Europa è sulla bocca di tutti ed è sempre più in voga: il Feng Shui, una pratica originaria della lontana Cina e che sta influenzando l’interior design occidentale e il nostro modo di vivere la casa. Ma che cos’è nello specifico il Feng Shui?