Arredamento casa per disabili

Arredamento casa per disabili

Realizziamo soluzioni di arredamento casa per disabili su misura: camere da letto per disabili, armadi per disabili e cucine adattate per disabili.

Le caratteristiche di arredo per disabili sono la funzionalità e minimalità.

Cucine adattate per disabili

La cucina adattata per disabili deve avere altezza massima raggiungibile da una persona seduta di circa 130 cm, mentre difficilmente si possono raggiungere punti posti al di sotto dei 40 cm.

Forniamo soluzioni con bordure arrotondate e prive di spigoli e dotate delle seguenti caratteristiche:arredo disabili

  • zoccoli delle basi con altezze maggiorate, in modo da poter consentire il libero passaggio dei poggiapiedi della carrozzina.
  • posizionamento dei forni rialzato con apertura a bandiera a 180° perchè l’apertura tradizionale sarebbe un ostacolo all’accesso e all’uso del forno.
  • la lavastoviglie, frigorifero e congelatore posizionati ad un’altezza che consenta di avere tutto a portata di mano.
  • pratici contenitori a cestelli che, uscendo completamente, consentono di sfruttare lo spazio altrimenti perso dell’angolo
  • piano di lavoro sospeso, per far entrare comodamente la carrozzina e poter quindi lavorare stando di fronte al piano.
  • lavello largo ma anche poco profondo (non oltre i 15 cm) con uno spazio sottostante di almeno 65 cm e 40 cm di profondità.
  • i piani a contatto con lavandino e cottura hanno il bordo rialzato a creare un invaso, in modo da evitare la caduta a terra di liquidi.
  • pensili appoggiati sopra ai piani con pratiche porte scorrevoli e ripiani estraibili al loro interno per poter accedere al contenuto con la massima comodità.
  • la cottura nell’angolo opportunamente sagomato crea a destra e sinistra utili piani di appoggio.
  • la cappa aspirante dotata di telecomando per un’agevole messa in funzione.
  • il tavolo della cucina con base che rientra per consentire il libero movimento della carrozzina.

Camere da letto per disabili 

La progettazione della camera da letto per disabili presta attenzione a posizionare i componenti d’arredo in modo che la persona costretta in carrozzina possa spostarsi agevolmente nonché alla possibilità di accostarsi al letto anche da parte dei familiari che la assistono.

Al lato del letto posizioniamo un comodino o una mensola dietro la sua testata. Molto utili possono essere anche i tavolini da letto.

Mettiamo a disposizione soluzioni per il letto comodo e accogliente che consente alla persona disabile di cambiare posizione senza alcun problema o sforzo inutile.

Armadio camera da letto per disabiliarmadio per disabili

Forniamo armadi per disabili con ante a scorrimento per consentire un agevole passaggio della carrozzina.