Come scegliere i colori delle pareti di casa? Grazie alle suggestive combinazioni cromatiche ottenibili con le pitture murali, le pareti si accendono di colore e subito la casa acquista carattere, uscendo prepotentemente dall’anonimato del bianco ed evocano emozioni, inventano nuove atmosfere e mettono in risalto un arredo poco valorizzato. 

Ma tra le centinaia di tonalità disponibili, scegliere quella adatta non è sempre facile: noi vi aiutiamo a comprendere il “linguaggio“ dei colori e le loro proprietà; a voi giocare con quelli che, per istinto preferite.

Colori freddi
Le gamme cromatiche del blu, del viola e del verde ”raffreddano” l’atmosfera ma evocano simbolicamente calma e riposo. Il verde richiama il concetto di freschezza, è ance simbolo di vitalità e di equilibrio.

Colori morbidi e neutri
A differenza delle tonalità intense tipiche dei colori vivaci, le tinte morbide risultano tenui e leggermente velate. E tale velatura è il risultato di precise miscelazioni tra colori e toni diversi, mirate ad attenuare o ad ammorbidire l’intensità del colore di origine. Caratterizzate invece da connotazioni cromatiche leggere ed impalpabili, le tinte neutre, come il grigio e il beige, sono dei non- colori che arredano le pareti con raffinata eleganza.

Colori caldi
Le tonalità del giallo, arancio , rosa e marrone si scelgono per riscaldare l’ambiente, poiché lo rendono più raccolto e accogliente. Sono ritenuti colori dinamici e tonici, in grado cioè di stimolare allegria e benessere.

Come scegliere i colori delle pareti di casa: un colore per ogni ambiente

Una volta compreso come scegliere i colori delle pareti di casa e superato il timore di azzardare con i colori, si scoprirà con piacere che attribuire una tonalità diversa a ogni singolo ambiente contribuisce a definire meglio lo stile della casa, a disegnare percorsi, a reinventare gli spazi e ad attribuire una spiccata personalità alle diverse zone.
– Per le camere da letto, sono appropriati i colori riposanti , primi fra tutti i toni dell’azzurro; nella cameretta dei bambini, il verde ravviva l’atmosfera e stimola il gioco e il buonumore.
– Le pareti della cucina e del bagno devono invitare al benessere e dare una sensazione di igiene e freschezza: ottimi i toni dell’arancio e del verde acqua.
– Nel soggiorno, condiviso da tutti i familiari e ospiti, la gamma delle tonalità calde invita al relax e alla convivialità.

Come scegliere i colori delle pareti di casa: variare la percezione dello spazio

I consigli su come scegliere i colori delle pareti hanno anche impatto sulla percezione degli spazi.
L’uso differenziato dei colori alle pareti offre l’impareggiabile vantaggio di creare effetti ottici in grado di riproporzionare visivamente gli spazi.
Con semplici e studiati accorgimenti cromatici, come quello di pitturare una parete di un colore diverso dalle altre, si può dare l’illusione di restringere o dilatare lo spazio a disposizione. Il risultato? A colpo d’occhio l’ambiente risulta ridimensionato e più armonico.
Affinchè una stanza piccola sembri più grande si deve puntare sull’ uniformità cromatica: pareti e soffitti andranno verniciati tutti dello stesso colore, in una tonalità chiara capace di catturare la luce e di rifletterla per dilatare visivamente lo spazio.
Il soffitto è troppo basso? Basta tinteggiarlo con un colore freddo o neutro, più chiaro di quello delle pareti. Attenzione però a non esagerare con tinte troppo scure sui muri: un colore molto carico può creare un effetto opprimente.
Per accorciare visivamente un locale o un corridoio lungo, tinteggiare il muro di fondo di un colore più scuro e caldo rispetto al resto delle pareti e al soffitto. Così l’ambiente risulterà più corto, ma anche molto più accogliente.
Per abbassare il soffitto troppo alto, lo si dipinge con un colore caldo e scuro, lasciando le pareti più chiare. Per accentuarne l’abbassamento, dipingere con la stessa tinta una fascia alta 15-30 cm intorno alla parte più alta delle pareti.

Scopri anche come scegliere il colore dei mobili per una casa accogliente e di tendenza.