IL TAVOLO, L’EPICENTRO DELLA NOSTRA CASA

Come un forte punto di attrazione, il tavolo si colloca al centro della nostra vita quotidiana: è qui che ci riuniamo per condividere il pranzo e la cena con i nostri familiari, discutiamo di lavoro davanti a un caffè, facciamo colazione esaminando assonnati la scatola dei cereali, giochiamo a carte la domenica con i nonni, i figli, i nipoti. Giorno per giorno il tavolo ha assistito all’evolversi della nostra casa, alla crescita della famiglia; ci è stato vicino, paziente, in quei minuscoli momenti di pausa che ci sono rimasti durante il giorno tra una commissione e l’altra; e ha celebrato, insieme a noi, addobbato e trionfante, i momenti più importanti della nostra vita: i compleanni, gli anniversari, le festività.

Il tavolo ha un ruolo sostanziale, è il punto di ritrovo, il luogo dove sappiamo che qualcuno si unirà a noi e condividerà un frammento della sua giornata, ricreando quella coesione tra le persone che al giorno d’oggi pare essere sempre più fragile e minacciata. Per questo creare uno spazio adeguato, un’atmosfera conviviale e calda, è importante, e presenta alcune sfide. Da una parte è lo stile della casa, il gusto personale della famiglia che vi abita a dettare le scelte d’arredo, dall’altra bisogna tener conto delle caratteristiche distintive degli spazi, al fine di valorizzarne la funzionalità e il comfort.

Si presterà dunque particolare attenzione al materiale, all’effetto che darà al tatto e alla vista, perché un tavolo in legno grezzo coinvolgerà l’individuo in modo diverso rispetto a un tavolo in cristallo. E lo stesso vale per la forma, che si andrà a relazionare alla configurazione della stanza, alla collocazione degli altri complementi d’arredo e alle specifiche aspettative di chi vive attivamente quegli spazi. Così come il colore, che andrà abbinato alla palette della cucina o della sala, per sintonia o per contrasto. Per quel che riguarda le sedute, non dimentichiamocene, si cercherà di coordinarne la forma, il colore, il materiale con l’elemento centrale, il tavolo, con un occhio di riguardo alla comodità. Insomma, ad oggi l’interior design offre davvero soluzioni per tutti i gusti e le necessità, aiutandovi nella scelta di ciò che più contraddistingue il vostro stile e suggerendovi nuovi, sorprendenti spunti.